Copertina del Il Tabarro DVD

Visione ed Approfondimento de “Il Tabarro” di G. Puccini

Dvorsky, Pons, Marrocu, Roni, L. Chailly 2008 La Scala.

Il Trittico comprende tre opere di un atto, scritte da G. Puccini. Sono, Il Tabarro, il più oscuro dei tre, Suor Angelica, lirico / religioso e Gianni Schicci, comici.

Il Tabarro era basato sull’opera teatrale di Didier Gold, La Houppelande, e il librettista era Giuseppe Adami.

L’opera doveva essere presentata in anteprima a Roma, ma a causa della guerra fu trasferita al Metropolitan di New York, dove la prima rappresentazione fu il 14 dicembre 1918.

Il DVD è una performance alla Scala nel 2008. Il regista era Riccardo Chailly.

E’ stato interpretato da Juan Pons, Miroslav Dvorsky, Carlo Bossi, Luigi Roni, Paoletta Marrocu e Anna Maria Chiuri.

Sinossi.

Il Tabbarro è incentrato sull’idea del passare del tempo, riflessa nel tramonto, nella stagione autunnale e nel lento inesorabile flusso della Senna.

Parigi al tramonto, una vecchia nave mercantile ormeggiata sulla Senna. Il proprietario, Michele, è sposato con la giovane Georgette. Il matrimonio è in difficoltà e Michele sospetta che sua moglie abbia un amante.

Georgette è innamorata di un giovane lavoratore portuale Luigi, e lo incontra ogni sera. Arriva, coperto dall’oscurità, aspettando il suo segnale di un fiammifero acceso.

Michele cerca di risvegliare la passione dei primi anni del loro matrimonio e il loro amore per il bambino che ha vissuto solo brevemente. Tuttavia Georgette lo rifiuta e va nella sua stanza aspettando che suo marito si addormenti, così può incontrare il suo amante.

Michele indugia sul ponte e accende la pipa. Luigi lo scambia per il segnale, salta a bordo. Michele lo afferra, lo costringe a confessare, poi lo strangola e lo avvolge nel suo mantello (il Tabarro).

Georgette, attratta da un presentimento, sale sul ponte e mentre si avvicina a Michele apre il mantello lasciando cadere il corpo a terra.

Data

04 Ago 2020

Ora

19:30

Costo

Gratis
Gallicano

Luogo

Gallicano
Sala CIAF
it_IT
en_GB it_IT