Teatro di Verzura Borgo a Mozzano Lucca

Controquintetto degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino

Controquintetto

Emanuele Antoniucci: tromba
Claudio Quintavalla: tromba
Simone Squarzolo: flicorno soprano
Fabiano fiorenzani: trombone tenore
Fabio Costa: trombone basso
Fabiano Fiorenzani: arrangiamenti

Il Teatro di Verzura

Continuando la tradizione de Il Serchio delle Muse di presentare concerti in luoghi all’aperto belli e significativi, il primo concerto della nostra stagione estiva si terrà presso il Teatro Verzura in Via Roma 31, Borgo a Mozzano.

Verso la fine del Seicento e per tutto il Settecento era di moda creare teatri verdi all’aperto nei giardini di ville, palazzi e conventi. Detto ‘verde’ o ‘verzura’ perché la scenografia, le quinte e gli altri elementi erano fatti di piante e alberi. Il palco era di solito fatto di prato. Il Teatro Verzura di Borgo a Mozzano fu allestito dalle Suore delle Oblate presso il loro convento, che oggi fa parte del Comune di Borgo a Mozzano.

Il Concerto

Il concerto del 17 luglio comprenderà arie d’opera eseguite da Alessandra Meozi – Soprano, Leonardo Meloni – tenore e Bruno Caproni – Baritono, accompagnate dal Controquintetto di ottoni del Maggio Musicale Fiorentino.

L’ensemble di ottoni Controquintetto affonda le sue radici nella trascrizione di musica lirica e sinfonica con l’obiettivo di rendere accessibile ad un pubblico più vasto il repertorio classico e lirico. A questo scopo si uniscono talvolta ad ospiti speciali.

Il gruppo partecipa a numerosi concerti, iniziative culturali e artistiche dove ha riscosso grande successo di pubblico.

Controquintetto

Controquintetto

L’insieme di ottoni affonda le radici nella tradizione culturale della banda, grazie alla quale, prima dell’avvento della musica riprodotta, un più vasto pubblico poteva accedere al repertorio classico e lirico. Il Controquintetto nasce infatti con l’intento di rendere accessibile a tutti il repertorio lirico sinfonico affiancandosi spesso uno o più ospiti d’eccezione.

Nell’essenzialità di un piccolo gruppo, la presenza della voce o dello strumento solista stimola e rinnova uno stile che da sempre affascina ed emoziona le platee, scostandosi tuttavia dai più usuali canoni dell’accompagnamento orchestrale o pianistico.

La maggioranza dei componenti del Controquintetto fa parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra della Toscana. Tutti sono attivi da anni nel panorama musicale italiano ed europeo, sia in veste solistica, sia cameristica.

Il gruppo ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni ad iniziative culturali ed artistiche di vario genere dove ha riscosso grande successo di pubblico.

Data

17 Lug 2021
Scaduto!

Ora

21:00
Borgo a Mozzano

Luogo

Borgo a Mozzano
Teatro di Verzura, Via Roma, Borgo a Mozzano, Lucca
it_IT