Il Teatro di Verzura
Continuando la tradizione de Il Serchio delle Muse di presentare concerti in luoghi all’aperto belli e significativi, il primo concerto della nostra stagione estiva si terrà presso il Teatro Verzura in Via Roma 31, Borgo a Mozzano.
Verso la fine del Seicento e per tutto il Settecento era di moda creare teatri verdi all’aperto nei giardini di ville, palazzi e conventi. Detto ‘verde’ o ‘verzura’ perché la scenografia, le quinte e gli altri elementi erano fatti di piante e alberi. Il palco era di solito fatto di prato. Il Teatro Verzura di Borgo a Mozzano fu allestito dalle Suore delle Oblate presso il loro convento, che oggi fa parte del Comune di Borgo a Mozzano.
Il Concerto
Il concerto del 17 luglio comprenderà arie d’opera eseguite da Alessandra Meozi – Soprano, Leonardo Meloni – tenore e Bruno Caproni – Baritono, accompagnate dal Controquintetto di ottoni del Maggio Musicale Fiorentino.
L’ensemble di ottoni Controquintetto affonda le sue radici nella trascrizione di musica lirica e sinfonica con l’obiettivo di rendere accessibile ad un pubblico più vasto il repertorio classico e lirico. A questo scopo si uniscono talvolta ad ospiti speciali.
Il gruppo partecipa a numerosi concerti, iniziative culturali e artistiche dove ha riscosso grande successo di pubblico.