Concerto Lirico Coreglia

GIOVEDI’ 18 Luglio 2024 – Ore 21.00

SERENA DAOLIO, soprano
DIEGO CAVAZZIN, tenore
DEBORA MORI, pianista
Narratore LUCA SCARLINI

Giuseppe Verdi
da “Aida”
RITORNA VINCITOR
CELESTE AIDA
LA FATAL PIETRA SOVRA ME SI CHIUSE
PRELUDIO
da “Manon Lescaut”
IN QUELLE TRINE MORBIDE Serena Daolio
DONNA NON VIDI MAI Diego Cavazzin
INTERMEZZO Debora Mori
TU, TU, AMORE? Serena Daolio, Diego Cavazzin

Giacomo Puccini
da “Manon Lescaut”
INTERMEZZO
da “Tosca”
RECONDITA ARMONIA
MARIO, MARIO
VISSI D’ARTE
E LUCEVAN LE STELLE
da “La Bohème”
O SOAVE FANCIULLA

SERENA DAOLIO
Il soprano Serena Daolio si è esibita in prestigiosi teatri italiani ed esteri, tra i quali il Teatro San Carlo di Napoli,
il Maggio Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Liceu di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, la
Philharmonic Orchestra di Tel Aviv, il Teatro La Monnaie di Bruxelles. E’ stata diretta da importanti direttori
d’orchestra, tra i quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Callegari, Nello Santi, Gianpaolo Bisanti, Bruno Bartoletti. Il suo repertorio, prettamente verdiano e verista, comprende opere come Il Trovatore, Requiem di
Verdi, Luisa Miller, I Pagliacci, Bohème, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, La Turandot, Tosca.


DIEGO CAVAZZIN
Diego Cavazzin ha vinto il Primo Premio ai Concorsi “Spazio Musica” di Orvieto e “Opera Classica” di Bad
Schwalbach. Protagonista in Italia ed all’estero nei principali titoli del grande repertorio italiano. Ha collaborato
con direttori quali Jader Bignamini, Donato Renzetti, Riccardo Muti… Tra i suoi impegni recenti e futuri:
Cavaradossi in Tosca alle Terme di Caracalla nella produzione di Pier Luigi Pizzi diretta da Donato Renzetti;
Radames nella Masterclass su Aida tenuta da Riccardo Muti; Canio ne I pagliacci nella produzione di Cristina
Muti e all’Opera di Roma nella produzione di Pippo Delbono diretta da Carlo Rizzi; Aida a Novosibirsk;
Manrico all’Opera di Graz e alla Royal Danish Opera di Copenaghen per l’inaugurazione della stagione;
Cavalleria Rusticana e Pagliacci a Piacenza; Trovatore al Comunale di Bologna e a Genova; Tosca all’ Opera di
Roma; Aida alle Terme di Caracalla e a Boston; Pagliacci a Cagliari; Madama Butterfly a Modena; Messa da
Requiem a Sofia e Aida in Kazakistan.


DEBORA MORI
Nata a Milano,si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “G.Verdi “ di Milano. Ha studiato direzione
d'orchestra all'Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 1996 ha collaborato in numerosi Festival e Teatri Lirici in
Italia e all’estero. Si segnalano il Festival Arena di Avanches, il Teatro Coccia di Novara e il Theatre du Capitol
di Toulouse, Teatro Manoel di La Valletta-Malta, Sultanato del Bahrein, Ehrenburg, Kobe (Giappone). Si è
esibita in numerosi concerti e recitals con prestigiosi artisti  di fama internazionale quali Leo Nucci, Giovanna
Casolla, Katia Ricciarelli e Ghena Dimitrova. Dal 2009 è pianista ufficiale ai Masterclass di perfezionamento di
canto lirico ''l'Arte del Belcanto" tenuti dal famoso soprano Luciana Serra. Dal 2021 è pianista accompagnatrice
al Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Sempre nel 2021 è stata pianista ufficiale ai Masterclass tenuti dal baritono
Federico Longhi e il soprano Anna Pirozzi, cantanti di fama internazionale. Anna Pirozzi. Dal 2019 collabora
assiduamente come pianista alle lezioni del maestro Nicola Martinucci,tenore di fama internazionale. Nel
novembre 2021 è stata pianista ufficiale al 3^Concorso Internazionale di canto lirico "Maria Amadini"a
Bellinzona (Svizzera)e subito dopo ha partecipato in un grande evento musicale con il coro e ensemble
orchestrale Musicu Mozart diretti dal M° Carlo Roman,nell'esecuzione integrale del Requiem di W.A.Mozart. Nel
maggio 2022 è stata pianista ufficiale della IX edizione del Concorso Internazionale Maria Malibran. Da maggio
2022 insegna interpretazione e repertorio operistico all’Accademia Orpheus a Milano.

LUCA SCARLINI
scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Raccontatore d’arte, collabora con
numerosi musei. Laureato in Storia dello Spettacolo all’Università di Firenze, insegna tecniche narrative presso la
Scuola Holden di Torino, IED e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee, tra cui il
National Theatre di Londra, la compagnia Lod a Ghent, il Festival Opera XXI a Anversa, La Batie e il theatre
amstramgram a Ginevra, lavorando in varie occasioni su temi di storia della scenografia. Sul tema ha realizzato
tra l’altro la mostra Corpi da musica. Sylvano Bussotti (Museo Marino Marini, 2010) e Il palcoscenico del
desiderio (Pistoia, Cassa di Risparmio, 2010), recentemente si è occupato della produzione scenografica di
Marino Marini e di Vittorio Accornero per la Scala, all’interno di una mostra di prossima realizzazione al Museo
MAN di Nuoro. Dal 2006 al 2010 ha insegnato Storia e teoria della Scenografia all’Accademia di Brera, seguendo
numerose tesi di laurea della stessa materia. Scrive per la musica e per la danza: dal 2004 al 2008 è consulente
artistico del festival MilanOltre al Teatro dell’Elfo di Milano. Nel 2006 è stato direttore artistico di TTV a
Bologna, nel 2005 ha coordinato le attività della Capitale Mondiale del Libro a Torino presso lo spazio Atrium.
Già docente di storia della scenografia a Brera, insegna tecniche di narrazione dell’arte per il Master di Ca
Foscari. Ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri,
musei e luoghi storici, lavorando tra l’altro con Martin Bauer, Monica Benvenuti, Sylvano Bussotti, Nora
Chipaumire, Luisa Cortesi, Massimiliano Damerini, Francesca Della Monica, Francesco Dillon, Ane Lan,
NicoNote, Pierluigi Piran, Elisabetta Pozzi, Francesca Tirale, Emanuele Torquati, Luca Veggetti, Ensemble
Cremona Antiqua, Ensemble Vox Latina,comparendo in festival in Italia (compare da molti anni nel programma
di Festivaletteratura, Mantova), Francesca Benetti, Riccardo Favero, Alessandro Commellato. Da sempre crea
racconti per spazi museali, ha lavorato tra l’altro per Palazzo Grassi e Fondazione Guggenheim, Venezia, Museo
Stibbert, Firenze, Musei Civici di San Gimignano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Fondazione Merz,
Torino, Museo Madre, Napoli, Gallerie d’Italia, Milano, Museo d’arte Moderna, Milano, Quadriennale di Roma
(progetto di racconti Partita doppia) e per la collezione Banca Intesa – Gallerie d’Italia. Voce storica di Radio
Tre, conduce il programma Museo Nazionale, ha curato mostre sulla relazione tra arte, musica, teatro e moda.
Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a temi d’arte, sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (Bollati

Boringhieri), Sacre sfilate (Guanda), dedicato alla moda in Vaticano, Un paese in ginocchio (Guanda), La
sindrome di Michael Jackson (Bompiani), Andy Warhol superstar (Johan and Levi), Siviero contro Hitler (Skira),
Memorie di un'opera d'arte (Skira), Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (Add), Bianco tenebra. Serpotta di
notte e di giorno (Sellerio), Teatri d’amore (Nottetempo), L’ultima regina di Firenze (Bompiani), Le vacanze
dell’arte (Pacini), L’uccello del paradiso (Fandango), Rinascimento Babilonia (Marsilio). Ha curato mostre per il
Museo Ferragamo a Firenze (Il calzolaio magico), con cui collabora, con il Museo MAN, per cui ha realizzato Il
regno segreto, sulle relazioni Piemonte/Sardegna e una mostra su Vittorio Accornero e Edina Altara, Gruppo di
famiglia con immagini. Ha curato poi al Museo Marino Marini di Firenze Pas des deux Marino Marini e Igor
Stravinskij, per i Musei di Pistoia (Un nouveau regard, Mauro Bolognini, 2022), la Villa Reale di Monza
(Stregherie, 2022), Palazzo Altemps a Roma (Bloomsbury, curata insieme a Nadia Fusini). Ha insegnato presso
numerose istituzioni: IED, Ca Foscari, Brera, dove dal 2005 al 2010 ha insegnato Storia e teoria della scenografia
e ha ripreso ora la cattedra per l’anno 2021. Negli ultimi due anni ha tradotto e curato l’edizione dei Revised
Texts di Samuel Beckett per Cue Press.

Data

18 Lug 2024
Scaduto!

Ora

21:00 - 23:00
Coreglia Antelminelli

Luogo

Coreglia Antelminelli
alla Limonaia
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