Consiglio Direttivo

Luigi Roni

Luigi Roni Fondatore e Direttore Artistico

Luigi Roni è nato a Calomini nel comune di Vergemoli (Lucca). Ha studiato canto inizialmente con la Maestra Adriana Pizzorusso a Lucca diplomandosi all’Istituto Musicale di quella città. A 22 anni ha vinto il concorso Adriano Belli di Spoleto e ha debuttato a Spoleto nel Faust di Gounod nel grande ruolo di Mefistofele. Lo stesso ruolo ha cantato poco dopo a Firenze e  Lucca. Giovanissimo ha debuttato al Teatro dell’Opera di Roma con Aida e ancora Aida a Caracalla nell’estate. A Pisa con Ernani, Piacenza Don Carlo, Fidenza Ernani, Lucca Barbiere di Siviglia e tanti altri teatri di grande tradizione. Nel 1969 debutta alla Scala con Don Carlo, ruolo il Grande Inquisitore con la direzione di Claudio Abbado, ritornerà in questo teatro ogni anno fino al 2010, per più di quaranta anni sotto la direzione dei più grandi Maestri e i migliori Registi.

Ha cantato nei più grandi teatri d’Italia e del mondo. Ultima sua esibizione al Metropolitan è del 2016. Tokio, Mosca, Amsterdam, Oslo, Londra, Parigi, Berlino, Bonn, Copenaghen, Madrid, Lisbona, Zurigo, Ginevra e America del Nord e Sud, Joannesburg, Pretoria sono le mete delle sue Tournée.

Nel 2000 ha ideato il festival musicale itinerante ” IL SERCHIO DELLE MUSE “in Garfagnana Provincia di Lucca.

Nei suoi 20 anni di direzione artistica ha richiamato decine di artisti di fama internazionale nel nostro territorio, non accettando mai compensi per questo ma spinto solo dall’amore per la musica e per la sua terra, a cui si è sempre sentito molto legato. Luigi era un grande artista ed una persona eccezionale, uomo dalla grande energia e bontà. Luigi era caduta a causa di Corona Virus Marzo 26, 2020.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Imogen McNamara

Imogen McNamara Vice Presidente

Imogen McNamara detiene una laurea in psicologia clinica e organizzativa e per molti anni ha operato quale consulente per aziende piccole e grandi assistendole nel loro sviluppo.  Ha ideato e attuato progetti, valutandone l’efficacia; ha realizzato e svolto programmi di formazione per il personale nonché corsi di leadership; ha fornito corsi di preparazione per giudici e avvocati per il Tribunale della Famiglia a livello nazionale.

Scrittrice e musicista, è responsabile da 13 anni del settore pubblicità del Serchio delle Muse.

Giuseppe Lucchesi

Giuseppe Lucchesi Direttore Amministrativo

Dott. Lucchesi Giuseppe è un membro del Direttivo del Serchio delle Muse, svolge l’attività professionale di Consulente Aziendale, Consulente del Lavoro e Tributario, Revisore Contabile – laureato in scienze economiche con indirizzo gestionale ed amministrativo, svolge l’attività professionale da oltre 35 anni.

E’ stato eletto come membro del Direttivo del Serchio delle Muse, sia per la sua esperienza professionale che per la sua passione per la musica.

Ha il proprio con studio professionale sito nel comune di Barga (LU), frazione Fornaci di Barga – località Rio del Chitarrino, Via Wiliam Austin Chapman (+39 0583-708368 +39 335-7766757 info@lucchesigiuseppe.it).

Matteo Marcalli

Matteo Marcalli

Matteo Marcalli si appassiona alla musica grazie all’attività bandistica che lo porta in seguito a conseguire gli studi presso il Liceo Musicale di Lucca, per poi laurearsi in corno col massimo dei voti e lode, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali”L.Boccherini”. Collabora con importanti teatri e orchestre a livello nazionale ed internazionale: compagini americane, inglesi, francesi, svizzere. Tra le italiane più importanti, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Festival Puccini. Si esibisce come solista con l’orchestra dell’ISSM Boccherini nella Sinfonia Concertante di Mozart. Si classifica in 1°posizione al primo concorso per conservatori della Toscana indetto dal Rotary club Montaperti Castelnuovo Berardenga. In materia di insegnamento, è stato docente di corsi di musica e teatro presso istituti e campus, è stato docente di supplenza in corno e musica d’insieme presso il Liceo Musicale di Lucca dove ha studiato.

A livello artistico, si occupa di divulgazione della musica, è ideatore, librettista, direttore artistico e musicale dell’opera originale “Biancaneve”,collabora nell’assistenza artistica di eventi presso l’ISSM.

Paolo Rinaldi

Paolo Rinaldi

Da sempre appassionato di lirica ha cominciato a frequentare i primi concerti organizzati dal maestro Roni in seguito all’alluvione di Fornovolasco.

Successivamente accompagnava spesso Marinella Mazzanti, organizzatrice in quegli anni del Serchio delle Muse insieme al maestro Roni, ai concerti estivi dando una mano. Lui è entrato a far parte attiva del Serchio delle Muse nel 2004 e offre una preziosa assistenza in tutti i concerti.

it_IT
en_GB it_IT