CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Serchio delle Muse dopo il difficile anno 2020 quando il nostro Presidente e fondatore Maestro Luigi Roni ci ha lasciati a causa del Covid 19 a marzo, ha formato un nuovo consiglio direttivo con Fosco Bertoli come presidente. Fosco Bertoli della Fondazione Banca del Monte e vicepresidente dell’associazione “Compriamo a Castelnuovo” è stato uno dei fondatori di Serchio delle Muse nel 2008. Il desiderio è quello di continuare il lavoro di Luigi Roni portando musica, arte e cultura nelle splendide piazze della Garfagnana.

Il direttivo comprende

Fosco Bertoli Direttore

FOSCO BERTOLI

Presidente

Fosco Bertoli per molti anni nel settore del commercio con più attività, azienda di informatica e attrezzature per ufficio, negozio di cartoleria, libreria, sport.

Ideatore della “Serata Omaggio a Pascoli” e Vice Presidente di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Socio fondatore del Serchio delle Muse. Attualmente pensionato, Socio della Misericordia di Castelvecchio Pascoli, Vice Presidente Centro Commerciale di Castelnuovo di Garfagnana e Vice Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Claudio Roni

CLAUDIO RONI

Presidente Onorario

Claudio, figlio di Luigi Roni, si è sentito in dovere di contribuire affinché non si disperda l’eredità artistica che suo padre ha lasciato alla sua terra e alla sua gente. Una realtà, quella de “Il Serchio delle Muse”, costruita con il lavoro di tanti anni di passione, dedizione e amore.

Pur non avendo mai intrapreso la carriera di cantante lirico, Claudio ha dedicato molti anni della sua vita al canto e ha seguito suo padre in varie tappe della sua carriera, avendo così la possibilità di assistere alle prove e alla messa in scena di numerosi spettacoli in alcuni dei teatri più importanti del mondo. Ha partecipato a masterclass e ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida di cantanti affermati, incluso suo padre. Si è diplomato all’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici del Maggio Musicale Fiorentino.

Imogen McNamara

IMOGEN MCNAMARA

Vice Presidente

Imogen McNamara detiene una laurea in psicologia clinica e organizzativa e per molti anni ha operato quale consulente per aziende piccole e grandi assistendole nel loro sviluppo.  Ha ideato e attuato progetti, valutandone l’efficacia; ha realizzato e svolto programmi di formazione per il personale nonché corsi di leadership; ha fornito corsi di preparazione per giudici e avvocati per il Tribunale della Famiglia a livello nazionale.

Scrittrice e musicista, è responsabile da 13 anni del settore pubblicità del Serchio delle Muse.

Giuseppe Lucchesi

GIUSEPPE LUCCHESI

Direttore Finanziario

Dott. Lucchesi Giuseppe è un membro del Direttivo del Serchio delle Muse, svolge l’attività professionale di Consulente Aziendale, Consulente del Lavoro e Tributario, Revisore Contabile – laureato in scienze economiche con indirizzo gestionale ed amministrativo, svolge l’attività professionale da oltre 35 anni.

E’ stato eletto come membro del Direttivo del Serchio delle Muse, sia per la sua esperienza professionale che per la sua passione per la musica.

Ha il proprio con studio professionale sito nel comune di Barga (LU), frazione Fornaci di Barga – località Rio del Chitarrino, Via Wiliam Austin Chapman (+39 0583-708368 +39 335-7766757 info@lucchesigiuseppe.it).

DIRETTORI ARTISTICI

Matteo Marcalli

MATTEO MARCALLI

 Consigliere

Matteo Marcalli si appassiona alla musica grazie all’attività bandistica che lo porta in seguito a conseguire gli studi presso il Liceo Musicale di Lucca, per poi laurearsi in corno col massimo dei voti e lode, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali”L.Boccherini”. Collabora con importanti teatri e orchestre a livello nazionale ed internazionale: compagini americane, inglesi, francesi, svizzere. Tra le italiane più importanti, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Festival Puccini. Si esibisce come solista con l’orchestra dell’ISSM Boccherini nella Sinfonia Concertante di Mozart. Si classifica in 1°posizione al primo concorso per conservatori della Toscana indetto dal Rotary club Montaperti Castelnuovo Berardenga. In materia di insegnamento, è stato docente di corsi di musica e teatro presso istituti e campus, è stato docente di supplenza in corno e musica d’insieme presso il Liceo Musicale di Lucca dove ha studiato.

A livello artistico, si occupa di divulgazione della musica, è ideatore, librettista, direttore artistico e musicale dell’opera originale “Biancaneve”,collabora nell’assistenza artistica di eventi presso l’ISSM.

Maestro Ugo Menconi

MAESTRO UGO MENCONI

Organizzatore di Eventi e Consigliere

Ha studiato pianoforte da privatista arrivando ad una preparazione per quinto anno, ha conseguito il diploma di teoria e solfeggio nel 1990 presso il conservatorio G. Puccini de La Spezia. Dal 2008 al 2010 canta nel Coro Alpi Apuane di Pieve Fosciana e nella Corale del Duomo di Castelnuovo di Garfagnana. Dal settembre 2010 crea e dirige una nuova formazione corale, il Coro Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana, formazione a 4 voci dispari a cappella con repertorio basato su canti di montagna e di ispirazione popolare riscuotendo un buon successo di pubblico nelle molteplici uscite effettuate in questi anni. Ha creato nel 2012 la prima edizione della Rassegna Corale di Primavera “Voci del Serchio” nella splendida cornice del Teatri Alfieri dove ha avuto l’onore di invitare e cantare assieme a I Crodaioli di Arzignano (VI) diretti dal grande Bepi De Marzi.

Ha studiato Storia della Musica alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa indirizzo storico – musicale sotto la guida della Prof.ssa Carolyn Gianturco e sostenendo l’esame di Paleografia Musicale con la prof.ssa G. Biagi Ravenni. Ad ottobre 2011 ha seguito il corso organizzato dall’Associazione Cori Toscana per direttori di coro sotto la docenza del M° Lorenzo Donati. Dal 2013 ha intrapreso lo studio della fisarmonica esibendosi con gruppi folclorici locali della lucchesia e col gruppo swing/jazz “The Aristodemo’s” di Barga (LU). Grande cultore e appassionato di Opera Lirica, collabora con l’associazione “Il Serchio delle Muse” dal 2015 nell’intento di diffondere nella valle garfagnana concerti lirici e musica classica.

Paolo Rinaldi Direttore Artistico

PAOLO RINALDI

Organizzatore di Eventi e Consigliere

Da sempre appassionato di lirica ha cominciato a frequentare i primi concerti organizzati dal maestro Roni in seguito all’alluvione di Fornovolasco.

Successivamente accompagnava spesso Marinella Mazzanti, organizzatrice in quegli anni del Serchio delle Muse insieme al maestro Roni, ai concerti estivi dando una mano. Lui è entrato a far parte attiva del Serchio delle Muse nel 2004 e offre una preziosa assistenza in tutti i concerti.

Maria Bruna Caproni

MARIA BRUNA CAPRONI

Consigliere

Maria Bruna Caproni, diplomata all’Istituto Magistrale G. Pascoli di Barga, ha lavorato presso ufficio Risorse Umane di Kedrion, attualmente pensionata, Presidente Onorario e componente del CdA della Fondazione G. Pascoli, Governatore della Misericordia di Castelvecchio Pascoli, socia fondatrice del Serchio delle Muse, con la Misericordia ha contribuito alla nascita della la serata del 10 agosto “Serata omaggio a Pascoli”, attualmente eletta nel Consiglio Direttivo del Serchio delle Muse.
it_IT