Seguendo la tradizione di esibirsi in concerti in splendidi e storici borghi della Garfagnana, Serchio dell Muse tiene tre concerti questa settimana.
Il primo è al Coreglia Antiminelli nel teatro “A Bambi”, a partire dalle 21.00.
Il primo riferimento a Coreglia Antiminelli si trova negli archivi arcivescovili di Lucca del 1048.
È una città nota per la sua storia nella creazione di figurine di gesso. Questa era la principale industria degli abitanti durante il XVI e il XVII secolo e nella città c’è un museo comunale dedicato a questo artigianato e all’emigrazione.
Il concerto di lunedì sera del 12 agosto con Linda Campanella, Matteo Pierone e Andrea Albertini al pianoforte, presenta costumi e scenari storici.
Mercoledì 15 agosto c’è un concerto a Carregine.
Questo villaggio è situato su un altopiano a 882 metri e ha una terrazza panoramica che domina l’intera valle. All’interno delle mura si trova una delle più antiche chiese romaniche in Italia. La costruzione originale risale al 720 e la chiesa ha conservato la sua struttura medievale.
Il concerto si svolgerà all’ingresso di questa chiesa, di San Pietro e San Paolo. Conterrà arie d’opera con Angela Gandolfo, i nostri famosi Bruno Caproni, Alessandro Fatoni e Robert Barrali al pianoforte.
C’è un altro concerto sabato 17 agosto alle 21.00 a Fosciandora, nella sala Vladimiro Zucchi.
Questa città era la terra di confine per le regioni storiche della Garfagnana e dei Lucchesi. Fu combattuto per secoli da vari sovrani e oggi sono ancora evidenti fortificazioni e avamposti di questi conflitti. La fortezza di Ceserana, una chiesa – castello fu costruita nel 12 ° secolo ed è decorata con un’elegante abside e statue in legno, scolpite nel 14 ° secolo.
Il concerto presenterà il quintetto di ottoni Diffusion, in collaborazione con A.M.A. Cultura e la Pro Loco di Castiglione in Garfagnana. Il concerto è stato ideato e organizzato da Matteo Marcalli, uno dei membri del comitato del Serchio dell Muse.
Dato che i due concerti precedenti del Serchio delle Muse, a Casa Pascoli, a Castelvecchio Pascoli e a Barga alla Loggia del Podesta, erano stati eseguiti per un pubblico di grande capacità, suggerirei di arrivare un po ‘presto per i concerti questa settimana.
Imogen McNamara